FULTON SHEEN : IL FALSO PROFETA E L’ANTICRISTO…

Il vescovo statunitense Fulton Sheen è ricordato, oltre che come teologo grave e profondo, anche come eccellente comunicatore attraverso la radio, la stampa e la Tv. Tenne conferenze, molto seguite, sia in patria che all’estero, nelle quali appassionava e conquistava l’uditorio. Nel 1930, alla NBC, teneva un programma fisso la domenica sera:  L’ora cattolica.

Un’attività fruttuosa di conversioni.

Fu nominato vescovo da Pio XII e mandato come Ausiliare a New York, ma continuò nella sua attività di conferenziere e scrittore. Ricordiamo: La pace dell’anima, La felicità del cuore, Il primo amore del mondo (sulla Vergine), La filosofia della religione, in cui dimostra come nel nostro tempo la filosofia abbia raggiunto il livello più basso di irrazionalismo con cui guarda con disprezzo assoluto a Dio e alle Verità eterne e indica il cammino della sana ragione, illuminata dalla fede, orientata al Padre, in Cristo, unica Via Verità e Vita.

Riprendiamo da gloria.tv il testo che segue, che è preceduto da una breve introduzione:

Premessa

L’Arcivescovo Fulton Sheen disse nel 1950: «Stiamo vivendo nei giorni dell’apocalisse gli ultimi giorni della nostra epoca …. Le due grandi forze il Corpo mistico di Cristo e del Corpo Mistico dell’anticristo stanno cominciando a elaborare le linee di battaglia per la fine». (Flynn T & L. Il Tuono di giustizia. Maxkol Communications, Sterling, VA, 1993 p. 20)

Disse anche: «Il Falso Profeta avrà una religione senza croce. Una religione senza un mondo a venire. Una religione per distruggere le religioni. Ci sarà una chiesa contraffatta. La Chiesa di Cristo [la Chiesa cattolica] sarà una. E il falso profeta ne creerà un’altra. La falsa chiesa sarà mondana, ecumenica e globale. Sarà una federazione di chiese. E le religioni formeranno un certo tipo di associazione globale. Un parlamento mondiale delle chiese. Sarà svuotato di ogni contenuto divino e sarà il corpo mistico dell’Anticristo. Il corpo mistico sulla terra oggi avrà il suo Giuda Iscariota, e sarà il falso profeta. Satana lo assumerà tra i nostri vescovi».

Mons. Fulton Sheen sull’anticristo:

L’Anticristo non si chiamerà così; altrimenti non avrebbe seguaci. Egli non indosserà calze rosse, né vomiterà zolfo, né porterà un tridente né una coda come Mefistofele nel Faust. Questo per aiutare il Diavolo a convincere gli uomini che egli non esiste. Quando l’uomo lo nega, più diventa potente. Dio ha definito Sé stesso come “Io sono colui che sono”, e il Diavolo come “Io sono colui che non sono.”

Da nessuna parte nella Sacra Scrittura troviamo descritto il Diavolo come un buffone. Piuttosto è descritto come un angelo caduto dal cielo, come “il principe di questo mondo”, il cui scopo è convincerci che non c’è la vita eterna. La sua logica è semplice: se non c’è il paradiso non c’è inferno; se non c’è l’inferno, allora non c’è peccato; se non c’è peccato, allora non c’è nessun giudice, e se non c’è giudizio, allora il male è bene e il bene è il male. Ma come farà a convincerci alla sua religione?

La convinzione russa pre-comunista, è che egli verrà travestito come il Grande umanitario; parlerà di pace, prosperità e abbondanza non come mezzo per condurci a Dio, ma come fini in sé. . .

. . . La terza tentazione in cui Satana chiese a Cristo di adorarlo e tutti i regni del mondo sarebbero stati suoi, diventerà la tentazione di avere una nuova religione, senza una croce, una liturgia, senza un mondo a venire, una religione per distruggere una religione, o una politica che è una religione – quella che rende a Cesare anche le cose che sono di Dio.

In mezzo a tutto il suo amore per l’umanità e apparente suo discorso di libertà e di uguaglianza, si avrà un grande segreto che egli non dirà a nessuno: egli non crede in Dio. Perché la sua religione sarà la fratellanza senza la paternità di Dio, egli vuole ingannare anche gli eletti. Egli ha istituito una controchiesa che sarà la scimmia della Chiesa, perché lui, il Diavolo, è la scimmia di Dio. Avrà tutte le note e le caratteristiche della Chiesa, ma in senso inverso e svuotata del suo contenuto divino. Sarà un corpo mistico dell’Anticristo che in tutte le cose esteriori somiglierà al corpo mistico di Cristo. . .

. . . Ma il XX secolo si unirà alla controchiesa perché sostiene di essere infallibile quando il suo capo visibile parla ex cathedra da Mosca sul tema dell’economia e della politica, e come capo pastore del comunismo mondiale’.

(Arcivescovo Fulton J. Sheen, Communism and the Conscience of the West [Bobbs-Merril Company, Indianapolis, 1948], pp. 24-25)

Fonte : chiesaepostconcilio.blogspot.com

4 pensieri su “FULTON SHEEN : IL FALSO PROFETA E L’ANTICRISTO…

  1. Sicuramente Sheen subiva probabilmente l’influenza del clima da guerra fredda e del clima culturale degli Stati Uniti dell’epoca, in contrapposizione all’allora regime distopico dell’Unione Sovietica, che era caratterizzato da un forte sentimento antireligioso (ma ho già detto di quando la Madonna aiutò Stalin a sconfiggere le truppe tedesche durante l’assedio di Stalingrado, segnando così la fine dell’attacco nazista alla Russia sovietica – ne ha parlato Vittorio Messori in un articolo per “Il timone”).
    Il problema, però, credo sia nella gestione dei regimi “dispotici” così come descritti ad esempio da Orwell nel suo romanzo “1984”, in cui si parla della vita in un clima di controllo totale portato avanti dalle nuove tecnologie e in cui tutti i significati dell’esistenza sembrano rovesciati, creando allo stesso tempo un clima di controllo totale e di straniamento nei riguardi dei significati profondi dell’esistenza, alimentati dal confronto costante con la verità e con la ricerca del senso. Ciò che non ho capito però è se l’ispiratore sia direttamente Satana (a proposito sapete per caso dov’è?) oppure se siano gli uomini ad “imitare” o realizzare un canovaccio forse già tracciato. Propendo per la prima ipotesi, essendo egli probabilmente presente già sul pianeta, e perché sembra ancora non finita la sua influenza, caratterizzata da un atteggiamento di fondo di “invidia Sacrorum”, cominciata già ai tempi dell’Eden, quando tentò – e ci riuscì – la prima coppia inserendo la sua genìa in quella degli uomini, e continuando a manifestarsi con i suoi angeli portando nuove conoscenze, creando grandi monumenti, allevando in parte l’umanità e facendosi in ciò esso dio o imitandolo. Avete mai pensato ad esempio che schiere angeliche – autorizzate o non autorizzate, questo non lo sappiamo – abbiano portato più volte sulla Terra i propri culti, in parte divini, imitando in ciò Dio di cui essi sono comunque in parte partecipi, anticipando addirittura i disegni divini portando prima del tempo un culto simile al cristianesimo – penso ad esempio all’induismo, in cui la figura di Krishna è incredibilmente somigliante a quella del Cristo ma con quasi 2.000 anni di anticipo, e con una concezione molto simile a quella della Trinità? E’ probabile come interpretazione?

    "Mi piace"

  2. penso ad esempio all’induismo, in cui la figura di Krishna è incredibilmente somigliante a quella del Cristo ma con quasi 2.000 anni di anticipo, e con una concezione molto simile a quella della Trinità? E’ probabile come interpretazione?

    ..Non saprei ..anni fa avevo letto qualcosa sulla figura di Krishna, ma non ho mai approfondito…Buon Natale ..Dio con noi…

    "Mi piace"

Lascia un commento