Il celibato dei sacerdoti “può essere rivisto”. Ad affermarlo è papa Francesco, nel corso di un’intervista rilasciata al portale argentino “Infobae”, in occasione del suo decimo anniversario di pontificato. La norma che impedisce di conferire il sacerdozio agli uomini sposati, spiega Bergoglio, è “una prescrizione temporanea, non è eterna come l’ordinazione sacerdotale”. Il celibato, sottolinea, “invece è una disciplina”. “Quindi potrebbe essere rivisto?”, domanda l’intervistatore. “Sì”, replica il Papa. E fa riferimento al rito orientale della Chiesa cattolica: in quel contesto è già possibile ordinare sacerdoti uomini sposati – mentre non è possibile sposarsi dopo aver ricevuto il sacerdozio – e si tratta di un ramo che fa riferimento alla Chiesa di Roma e al Papa, esattamente come quello occidentale. “Qui in curia abbiamo un sacerdote che una moglie, non c’è nessuna contraddizione”, racconta Bergoglio. Che però afferma di non essere convinto del fatto che l’apertura del sacerdozio per gli uomini sposati possa aumentare il numero di vocazioni: “Non credo”, risponde a una domanda specifica.
Uno degli effetti del celibato, secondo il Papa, è il maschilismo: “A volte il celibato può portarti al maschilismo” e “il maschilismo è cattivo. A un prete che non sa lavorare con le donne manca qualcosa, non è maturo – aggiunge Bergoglio -. Il Vaticano era molto maschilista, ma fa parte della cultura, non è colpa di nessuno. Si è sempre fatto sempre così”. Ma ora le cose stanno cambiando: “Hanno un’altra metodologia, le donne. Hanno un senso del tempo, dell’attesa, della pazienza, diverso dall’uomo. Questo non sminuisce l’uomo, sono diversi. E devono completarsi a vicenda”.
Con una chiesa sempre più protestantizzata vien da pensare cosa ne sarà delle anime di quei sacerdoti che si sposeranno? Sappiamo già la risposta: non v’è salvezza !!!
Quindi se ai sacerdoti sarà consentito sposarsi, per par condicio anche le suore potranno prendere marito?
"Mi piace""Mi piace"
😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Inviato dal mio dispositivo Samsung
"Mi piace""Mi piace"
Francamente…. : A ognuno/a rsccomanderei soprattutto una consultazione in franca e onesta coscienza con…lo Spirito Santo.
Eppoi se credete e/o riconoscete che F.Bergoglio è il Papa e, questo, nonostante lui stesso abbia dichiarato di non essere Vicario di Cristo…beh, vedetevela voi (anche con la “Signora Coerenza”). Ad ogni modo, riguardo alla vocazione al Sacerdozio, io credo davvero alle parole e spiegazioni di Papa Benedetto : un vero SANTO PADRE (ed enormemente grande anche e proprio in fatto di coerenza). ✨️✨️✨️🙏💖
"Mi piace""Mi piace"