UNA INTERESSANTE RISPOSTA CHE JOSEPH RATZINGER…

…..diede nel 1997 alla domanda sull’azione dello Spirito Santo in Conclave: “È lo Spirito Santo il responsabile dell’elezione del Papa?“, gli fu domandato.

Ratzinger, non rinunciando nel finale a una certa ironia, rispose così: “Non direi così, nel senso che sia lo Spirito Santo a sceglierlo. Direi che lo Spirito Santo non prende esattamente il controllo della questione, ma piuttosto da quel buon educatore che è, ci lascia molto spazio, molta libertà, senza pienamente abbandonarci. Così che il ruolo dello Spirito dovrebbe essere inteso in un senso molto più elastico, non che egli detti il candidato per il quale uno debba votare. Probabilmente l’unica sicurezza che egli offre è che la cosa non possa essere totalmente rovinata. Ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto“.
http://www.libertaepersona.org/wordpress/2016/08/e-lo-spirito-santo-il-responsabile-dellelezione-del-papa/

11 pensieri su “UNA INTERESSANTE RISPOSTA CHE JOSEPH RATZINGER…

  1. Grazie sempre degli articoli interessanti ed utili. Mi permetto di dire che lo Spirito Santo, ci aiuta e guida sempre nella misura che lo lasciamo agire, lo si ascolta, gli si lascia spazio facendosi piccoli e poveri, certamente allora Lui ci guida, ma se si fa politica in conclave, guidati da interessi umani, allora Lui lascia fare, ritirandosi. Dio non si impone MAI. E vediamo i risultati! Scusate se mi sono permessa tanto. Grazie mille. Antonietta Gollin

    Piace a 1 persona

  2. Lo Spirito Santo, così come il Padre e il Figlio…hanno altri modi per intervenire… Sarebbe troppo comodo su questa terra, aspettarsi che ogni volta intervenga il Divino per risolvere le questioni terrene. Il Libero arbitrio esiste anche nel Vaticano… Magari lo Spirito Santo farà in modo che si rifletta sulle elezioni giuste e quelle meno appropriate…in modo che in futuro si possa meglio riflettere prima di commettere errori

    Piace a 1 persona

  3. Cos’è?
    Un tentativo per fare passare l’IMPOSTORE Bergoglio come il papa stabilito da Cristo?
    PATETICO.
    Dopo nove anni anche i bambini sanno che il papa legittimo e infallibile è ancora Benedetto XVI, anche se in sede impedita, non avendo lui MAI REVOCATO IL MINISTERO PETRINO o MUNUS❗
    E oramai, tutti hanno capito che Bergoglio è invece L’USURPATORE ERETICO-IDOLATRA del trono di Pietro, stabilito dalla massoneria attraverso un CONCLAVE INVALIDO.
    Ma tranquilli.
    Gesù l’ha promesso.
    Su Pietro le porte degli inferi non prevarranno MAI.
    E l’ora della giustizia di Dio è ormai giunta.

    "Mi piace"

    1. Se le dicessi che Benedetto XVI officia in comunione con Papa Francesco? Mi faccia il piacere di tornare a Cristo altrimenti non potrà ricevere i sacramenti! Benedetto XVI alla domanda chi è il Sommo Pontefice: “ Adesso c’è Francesco!”

      "Mi piace"

    2. Attenzione!
      Fatevene una ragione !!!
      Benedetto XVI officia la Santa Messa in comunione con Papa Francesco!!!!
      Chiunque sia stato al Mater Ecclesiæ a Messa ve lo può confermare!!!
      Attenzione !!!

      "Mi piace"

  4. solo una mente eccelsa come quella del Santo Padre Emerito poteva dare una risposta cosi arguta ed intellettivamente eccelsa.
    Suo devotissimo estimatore Carmelo La Guidara.

    P.S. Desidero, se possibile la mail di S.E. G. Ganswein

    "Mi piace"

    1. Signor Carmelo, lo Spirito Santo concede a Pietro il MUNUS PETRINO solo in un valido conclave.
      E dunque, solo dopo la morte del papa o alla sua Rinuncia del Munus Petrino.
      Cosa che non è mai avvenuta.
      Ergo: papa Benedetto è ancora il LEGITTIMO VICARIO DI CRISTO .
      E comunque, anche solo il pensare che lo Santo Santo possa eleggere un MASSONE ERETICO, SACRILEGO, IDOLATRA E BESTEMMIATORE DELLA VERGINE MARIA, già stabilito dalla massoneria, è nominare il nome di DIO INVANO.

      Piace a 1 persona

      1. Le concedo bestemmiatore , massone … MA È FRANCESCO IL SOMMO PONTEFICE!!!! Si rilegga le profezie di Fatima ,Akita, e la Salette!!!! Oltretutto Benedetto XVI officia Messa in comunione con Francesco!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...