GESU’ ESITEVA GIA’ PRIMA DI VENIRE SULLA TERRA. LO SPIEGA UN TEOLOGO

images

Lorizio: in quanto persona della Trinità Santissima, è eterno e della stessa sostanza del Padre e dello Spirito

Prima di venire sulla Terra, dove si trovava Gesù Cristo? Un passo del Vangelo di Giovanni, apre questo dubbio:

In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».

Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono» (Giovanni 6:60-69).

Il Logos pre-esistente

Il teologo Pino Lorizio risponde così su Famiglia Cristiana (21 agosto): «Il Nuovo Testamento insegna che “In principio era il Verbo” (Gv 1,1) e in questa espressione si tratta del Logos pre-esistente, ossia del Figlio, che, in quanto persona della Trinità Santissima, è eterno e della stessa sostanza del Padre e dello Spirito».

I due “livelli” di Gesù

Lo stesso Vangelo di Giovanni, prosegue Lorizio, dice che “il Verbo si è fatto carne” (Gv 1,14). «Quando pensiamo alla figura di Cristo, ci muoviamo quindi a due livelli: quello del Figlio di Dio (natura divina) e quello dell’uomo Gesù (natura umana). Inoltre quando Gesù, parlando di sé, si denomina “figlio dell’uomo”, non fa riferimento alla sua natura umana, ma a una figura profetica e apocalittica, che svolge un ruolo salvifico rispetto al popolo d’Israele».

Poiché, nelle due nature, la persona di Cristo è una, conclude il teologo, «con la resurrezione partecipa dell’eternità con tutto il suo essere, anche corporeo. Questo è il fondamento della nostra fede, che, come dice l’apostolo Paolo è “scandalo per gli ebrei e follia per i greci” (1Cor 1,23)».

TRATTO DA https://it.aleteia.org/2020/08/31/teologo-gesu-esisteva-gia-prima-di-venire-su-terra/

2 pensieri su “GESU’ ESITEVA GIA’ PRIMA DI VENIRE SULLA TERRA. LO SPIEGA UN TEOLOGO

  1. Quando Gesù parla di sé come “Figlio dell’uomo” Gesù vuole ribadire la Sua natura umana, in quel Suo preciso momento di vita”, oltreché divina che è data per scontato.
    Ludovico

    Piace a 1 persona

    1. No Ludovico, è un detto comune tra gli ebrei dell’epoca per richiamare la profezia di Daniele che, come Messia, aveva visto “uno simile a figlio dell’uomo”.
      Gesù, vero messia, sottolineava in questo modo chi fosse realmente davanti alla Sua platea di ascoltatori, che essendo ebrei e conoscitori dell’antico testamento, capivano perfettamente il suo riferimento biblico. Gli antichi ebrei non erano affatto ignoranti delle Scritture, in nessun segmento delle caste sociali dell’epoca.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...