Perché noi fedeli le rendiamo lode soprattutto a maggio, mese a lei dedicato
“La beatissima Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per singolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in considerazione dei meriti di Gesù Cristo, Salvatore del genere umano, è stata preservata immune da ogni macchia di colpa originale”.
Sapendo che “nulla è impossibile a Dio”, Maria dice all’angelo: “Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola” (Luca 1, 37-38).
Da quel momento, Maria ha compiuto fedelmente la sua missione. Ciò non vuol dire che abbia avuto una vita priva di tribolazioni. Il suo primo atteggiamento è stato quello di servire, andando a casa della cugina Elisabetta, anche lei incinta, per aiutarla.
Gesù è nato in una stalla, visto che Maria e Giuseppe non avevano trovato un luogo in cui passare la notte a Betlemme. In seguito hanno dovuto fuggire in Egitto per salvare la vita del figlio.
Quando Gesù aveva 12 anni si è perso, ed è stato ritrovato solo tre giorni dopo nel tempio tra i dottori della legge.
Nella vita pubblica, Maria è stata accanto a Gesù alle nozze di Cana, e anche ai piedi della croce. Vedendola accanto a Giovanni, Gesù ha detto “Donna, ecco tuo figlio!”, dicendo poi al discepolo: “Ecco tua madre!” (Giovanni 19, 26-27).
La Bibbia non parla della morte di Maria, ma il 4º dogma della Madonna proclama che dopo la sua morte venne portata in cielo in corpo e anima.
Dal cielo, ella continua a intercedere per noi, suoi figli.
In questo mese dedicato a Maria, il Papa chiede la recita quotidiana del Rosario. In questo modo, in tutti i misteri avremo l’opportunità di pregare e meditare sulla vita di Gesù e di Maria.
TRATTO DA https://it.aleteia.org/2020/05/07/dal-cielo-maria-continua-a-intercedere-per-noi/