IL SANTUARIO DI LOURDES CHIUDE : TROPPO ALTO IL RISCHIO DI DIFFUSIONE DEI CONTAGI

web3-lourdes-holy-water-sanctuary-france-shutterstock_1506477140

E’ la prima volta nella storia. All’inizio di marzo era state chiuse le piscine. Con l’aggravarsi della diffusione di Coronavirus, il Rettore ha annunciato la decisione più drastica ma utile, in primo luogo, per i pellegrini

«Per la prima volta nella sua storia, il santuario chiuderà per qualche tempo«. Lo annuncia il Rettore di Lourdes, il santuario mariano sui Pirenei francesi, monsignor Olivier Ribadeau Dumas, a seguito delle misure adottate anche in Francia per fermare il contagio da coronavirus (Ansa, 17 marzo).

O.RIBADEAU DUMAS@ORDUMAS

Ds une heure recommence la prière continue à la grotte de @lourdes_france. Pour la première fois de son histoire, le sanctuaire va fermer ses portes pour un certain temps. Priez avec nous pendant la neuvaine à l’Immaculée http://lourdes-france.org 

Lo stop ai pellegrinaggi

Praticamente già cessati in modo spontaneo i pellegrinaggi per l’isolamento progressivo dei Paesi dai quali giunge al santuario pireanico l’afflusso più consistente di pellegrni (Italia in testa), ora la direzione del luogo di culto mariano ha assunto responsabilmemte la decisione di chiudere l’accesso al santuario garantendo comunque – come ha assicurato il rettore – le regolari celebrazioni di sacerdoti alla Grotta sebbene senza popolo e le consuete dirette streaming sul sito www.lourdes-france.org/i.

Il Rosario in diretta in Italia

Per gli italiani l’appuntamento con Lourdes è come sempre garantito da Tv2000 con la diretta quotidiana del Rosario dalla Grotta alle 18 (Avvenire, 17 marzo).

LOURDES

rutamariana.com

Lourdes è il terzo santuario al mondo per affluenza, dopo Guadalupe (circa 20 milioni di persone l’anno) e Aparecida, in Brasile (otto milioni). A Lourdes, nonostante il calo degli ultimi anni, si attesta attorno ai 6 milioni di presenze. Da uno studio fatto due anni fa dall’Unitalsi sull’identikit del pellegrino, emergeva una crescita di visite da parte di persone affette da malattie neurologiche e psichiatriche, dipendenze e depressione (Il Messaggero, 17 marzo).

TRATTO DA https://it.aleteia.org/2020/03/17/santuario-lourdes-rischio-diffusione-coronavirus/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...