UN GRUPPO DI FRANCESCANE NON HA MAI SMESSO DI FARE ADORAZIONE EUCARISTICA DAL 1878

adoration-700x438

Ora ha coinvolto anche la comunità locale, che si alterna alle religiose per non lasciar mai solo Gesù

Le Suore Francescane dell’Adorazione Perpetua realizzano l’adorazione eucaristica ininterrottamente dal 1878, nonostante incendi, inondazioni, guerre ed epidemie influenzali.

Tutto è iniziato nel 1849, ricorda ChurchPOP, quando un piccolo gruppo di donne provenienti dalla Baviera (Germania) diede origine alle Suore di San Francesco a Milwaukee (Wisconsin, Stati Uniti) per diffondere il Vangelo tra gli immigrati tedeschi. Nel 1856 le religiose iniziarono ad aiutare in un seminario locale, ma la missione divenne presto troppo esigente, al punto che alcune delle fondatrici della comunità la abbandonarono.

Le rimanenti decisero di rivedere la propria missione e spostarono il convento a Jefferson nel 1864. Nel 1871 si trasferirono nuovamente nella diocesi appena istituita di La Crosse, ma erano ancora alla ricerca della loro vera vocazione.

Nel 1873 la superiora decise che il lavoro nei seminari non era la strada giusta, ritenendo che abbandonare quell’apostolato avrebbe permesso alle religiose di concentrarsi più facilmente sull’adorazione eucaristica. Non tutte furono d’accordo. Quelle che si opponevano alla decisione formarono un nuovo gruppo chiamato Sorelle di San Francesco d’Assisi, mentre il gruppo originario si diede un nuovo nome: Sorelle Francescane dell’Eucaristia.

Nel 1878 scoprirono quella che sarebbe diventata la loro chiamata più famosa, l’adorazione perpetua. Si impegnarono ad avere almeno due suore che pregavano davanti all’Eucaristia 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Per indicare questa nuova missione cambiarono poi il loro nome per l’ultima volta, diventando le Sorelle Francescane dell’Adorazione Perpetua.

Iniziarono alle 11.00 del 1° agosto 1878, e da allora non si sono mai fermate.

fspa.org

Le suore hanno portato avanti la loro missione nonostante un incendio scoppiato in un edificio adiacente nel 1923, l’inondazione della città nel 1965, varie epidemie di influenza, tempeste e ovviamente guerre.

Vista il declino delle religiose negli ultimi decenni, nel 1997 le suore si sono rivolte alla comunità locale chiedendo aiuto, e ora volontari laici organizzano turni per portare avanti l’adorazione eucaristica perpetua.

Le suore rivolgono il loro pensiero soprattutto a malati e sofferenti, e stimano di aver pregato per 150.000 persone solo nell’ultimo decennio. Se avete bisogno di preghiere, potete compilare un formulario online perché la vostra richiesta venga inserita nella lista di preghiere.

TRATTO DA https://it.aleteia.org/2018/10/02/un-gruppo-di-francescane-non-ha-mai-smesso-di-fare-adorazione-eucaristica-dal-1878/

Aleteia | Ott 02, 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...