PAPA RATZINGER PROCLAMATO CITTADINO ONORARIO

roana_-_nella_rara_immagine_d_epoca_il_futuro_papa_benedetto_xvi_a_roana_nel_1975_invitato_dal_prof._mons._luigi_sartori._-_1975_-_imagefull

ROANA. Roana ha un nuovo cittadino illustre: l’ex pontefice Joseph Ratzinger. Con una delibera del consiglio comunale approvata all’unanimità, l’amministrazione comunale del paesino altopianese ha conferito la cittadinanza onoraria al papa emerito Benedetto XVI Joseph Ratzinger, “vecchia” conoscenza per l’Altopiano di Asiago e il Vicentino, quale segno di «profonda gratitudine per la sua azione di speranza e di pace nel mondo».
«Bisogna precisare che si tratta di un atto simbolico, nel senso che delle questioni di protocollo vaticano ci impongono solamente delle formule di questo genere – ha spiegato il sindaco di Roana, Valentino Frigo -, ma lo riteniamo comunque un riconoscimento importante e doveroso. Papa Ratzinger ha infatti sempre parlato con interesse della nostra cultura e ricordava spesso i rapporti di amicizia con la nostra comunità, emersi proprio nel corso degli incontri tenutisi a Roana. Un affetto condiviso anche dalla comunità, tanto che la parrocchia ha intitolato una sala convegni a Ratzinger e l’Istituto di cultura cimbro gli ha già conferito il collare cimbro dei Sette Comuni».

TRATTO DAL IL GIORNALE DI VICENZA  3 SETTEMBRE 2017

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...