UNA PAROLA DI PAPA BENEDETTO RIVOLTA ANCHE A NOI: COMBATTERE PER CRISTO E PER LA VERITA’ DELL’UOMO

se non c'è battagliaAl Centro Culturale e artistico Rosetum monsignor Luigi Negri ha recentemente tenuto un incontro, durante il quale ha parlato, tra l’altro, del suo ultimo incontro con Papa Benedetto, con la sua solita sincerità e vera parresia.

Riportiamo qua la trascrizione della parte riguardante il papa.

“Ho visto Benedetto xvi poco più di un mese fa e siamo rimasti a colloquio per più di un’ora. Siccome mi aveva dato lui questa  bella incombenza della diocesi di Ferrara e Comacchio e mi aveva detto: “Eccellenza, troverà una diocesi devastata, devastata. Non creda alle relazioni che le daranno, sono tutte false. Troverà una diocesi devastata”. Allora sono andato a dirgli: “Santità, in questi  quattro anni ho fatto questo e questo e questo. Insomma, mi sembra di avere dato a questo popolo la coscienza della sua identità, l’inesorabilità della sua missione, il desiderio di vivere la carità e di dialogare con ogni uomo che vive in questo mondo”. Annuiva, poi in piedi, con il suo trabiccolo….Per tutto l’incontro continuavo a dirgli, senza averglielo detto: “Ma perché ti sei dimesso?” Sono stato stranamente moderato. Mentre mi portava, mi diceva: “Eccellenza, me lo lasci dire, io ho trovato pochi, nella mia vita, combattenti come lei: Vada avanti a combattere, per Cristo e per la verità dell’uomo, perché di questo ha bisogno ancor più la Chiesa che non l’umanità.”

Rispondi

