LA PIU’ COMPLETA INTERVISTA, FINORA RILASCIATA, DI MONSIGNOR GÄNSWEIN….A EWTN GERMANIA

“…Il giorno della mia Ordinazione Episcopale, che è il compimento del Sacramento dell’Ordine, ed è stata celebrata da Benedetto  stesso in un atto molto solenne – forse il culto più solenne che io abbia mai sperimentato. Mi ha commosso come niente prima e dopo mai potrà commuovermi…”

 

Paul Badde: Buon giorno, signor arcivescovo!

Mons Georg Gänswein: Buon giorno, signor Badde!

Paul Badde: sono lieto di darvi il benvenuto a nome di EWTN qui alla Seconda loggia, dove voglio parlare con te del pontificato di Benedetto XVI, dal momento che sei ancora il suo segretario. In primo luogo, una domanda per richiamare i vostri ricordi: Cosa ricordi di avere pensato, la sera del 11 febbraio 2013, quando un fulmine ha colpito la cupola della Basilica di San Pietro, dopo che Papa Benedetto si era dimesso la mattina di quel giorno?
Mons Georg Gänswein : Mi ricordo la tempesta, ma non posso testimoniare il fulmine con i miei occhi. Anzi, l’ho notato la prima volta in una foto e poi, naturalmente, molte altre volte. L’impressione è stata quella di un segno dall’alto, una reazione, che si potrebbe – anzi deve – associare con gli avvenimenti di quella mattina. Così, è stato qualche tipo di reazione. Poi, mi sono chiesto se voleva dire qualcosa di buono o se è stato concepito per dire “Fate attenzione”.

Paul Badde: mi ricordo ancora il tremendo rumore. Come di  fatto il Santo Padre ha reagito?

Mons Georg Gänswein: Per quanto mi ricordo, Benedetto ha notato solo il rombo – solo il suono e non la vista del fulmine. Gli ho mostrato alcune foto nelle notizie del fulmine. Questo è stato forse uno o due giorni dopo; Non ricordo più bene. Mi chiese, “È vero o un fotomontaggio?” In realtà, è stato reale; è evidente che la natura aveva parlato qui molto chiaramente.

Paul Badde: Sembrava un boato dagli inferi. Mi ha ricordato l’arcobaleno che è apparso ad Auschwitz durante la visita di Papa Benedetto XVI. Eri lì?

Mons Georg Gänswein: Sì, io c’ero. In realtà, ci sono stati due arcobaleni; Me lo ricordo  in modo molto chiaro. Siamo arrivati lì e il tempo era brutalmente cattivo. Pioveva, quindi eravamo preparati per tenere il discorso in piedi sotto un ombrello. Tuttavia, una volta che siamo scesi dalla macchina, ha smesso di piovere e mentre il Papa stava leggendo il suo discorso, questo arcobaleno – che nessuno stava cercando – è comparso nel cielo. E ‘stato davvero un messaggio unico e convincente dall’alto.

Paul Badde: Hai avuto da riflettere su questo insieme di cose?

Mons Georg Gänswein: abbiamo discusso brevemente la sera, e abbiamo parlato più su di esso in macchina durante la corsa, dal momento che è lì che si ha un po ‘di tempo per parlare. Aiuta a alleviare lo stress, quando non si discute di questioni importanti e argomenti difficili, ma si parla di ciò che avete appena vissuto. Così, l’arcobaleno era un invito benvenuto a parlare. Non solo ha toccato Benedetto, ma anche lo affascinava.

Paul Badde: La sera del 28 febbraio 2013, il mondo intero ha potuto vedere le tue lacrime quando hai lasciato il Papa. Eri triste come se fosse un funerale. Sembravi quasi in stato di shock. Da allora, si è difeso da questo passaggio. Come siete riusciti a fare la pace con la decisione, che ha cambiato la tua vita da un secondo all’altro?

Mons Georg Gänswein: Hai ragione, lasciando il palazzo qui il 28 febbraio è stato molto doloroso e mi ha fatto male più di tanti altri avvenimenti. Siamo andati giù fuori dal Palazzo, attraversato il cortile di san Damaso, abbiamo preso la macchina verso la piattaforma di atterraggio e  abbiamo avuto l’elicottero per portarci a Castel Gandolfo. Anzi, mi sono trovato costretto a piangere apertamente. Non ero in grado di tenere me più insieme. Tre anni sono trascorsi da quel giorno e molto è accaduto nel frattempo. C’è stato un sacco di riflessione, riflessione personale inclusa. Inoltre, molte cose si sono verificate all’esterno. Papa Benedetto è stato – e da quel giorno tanto più è – molto in pace con la sua decisione di dimettersi, che era il passo giusto da prendere. Questo mi ha aiutato personalmente a vincere la mia resistenza iniziale e accettare ciò che Papa Benedetto ha veramente realizzato dopo molta lotta e preghiera, quello che risulta essere la cosa giusta e poi ha deciso.

Paul Badde: E ‘stata una giornata molto triste. Qual è stato il giorno più bello nel vostro servizio per Papa Benedetto?

Mons Georg Gänswein: Non so se sia stato il giorno più bello, ma è stato forse il giorno più incisivo: Il giorno delle elezioni [nel 2005]. A quel tempo, il cardinale Ratzinger mi aveva scelto per seguirlo al conclave come un cosiddetto Ecclesiastico . Insieme con i medici e tutti gli altri, che non sono stati autorizzati ad essere presenti alle elezioni, abbiamo aspettato con entusiasmo per il risultato nella Sala Regia e nella Sala delle Benedizioni . E’ stata una atmosfera particolare. Quando poi la porta della Cappella Sistina ha aperto i battenti e il più giovane dei cardinali è venuto fuori, dicendo che avevano raggiunto una decisione, ho visto Papa Benedetto XVI nella parte posteriore in piedi sotto l’ultima opera d’arte giudizio, tutto vestito di bianco. Questo è stato il momento più incisivo in tutta la mia vita.

Paul Badde: perché la tua vita è cambiata da un secondo all’altro.

Mons Georg Gänswein: E ‘stata una grande svolta nella sua vita e, indirettamente, naturalmente, nella mia.

Paul Badde: Lei è stato nominato Arcivescovo il 6 gennaio 2013. A quel tempo, sapevi da mesi che papa Benedetto si sarebbe dimesso presto.

Mons Georg Gänswein: Lo sapevo, sì.

Paul Badde: Come hai fatto a rimanere così allegro e rilassato? Eri molto felice in questo giorno.

Mons Georg Gänswein: E ‘stato il giorno della mia Ordinazione Episcopale, che è il compimento del Sacramento dell’Ordine, ed è stata celebrata da Benedetto  stesso in un atto molto solenne – forse il culto più solenne che io abbia mai sperimentato. Mi ha commosso come niente prima e dopo mai potrà commuovermi. Certo, non è stato facile per me, dopo che Papa Benedetto mi aveva parlato le sue dimissioni sotto il sigillo del segreto pontificio, naturalmente. Avevo cercato di accettare quello che aveva scelto per lui. Il fatto che ha condiviso la sua decisione con me in alta fiducia dimostra che aveva messo molta fiducia in me, che, tuttavia, significa che si aspetta che io sia degno della sua fiducia e in silenzio. E ho conservato il suo segreto, anche se ho lottato con il Signore, di volta in volta. Ma alla fine, sono orgoglioso di dire “Grazie a Dio, ho perseverato.”

Paul Badde: Ora abbiamo il giorno più triste e il giorno più bello. Quindi, quale giorno Ti dispiace di più, guardando indietro al tempo del pontificato?

Mons Georg Gänswein: Rammarico? Mi dispiace il giorno che ho trascorso a letto, dal momento che ero malato, quando ho visto tutte le difficoltà legate al nome di Williamson come un turbine verso il Papa, come una valanga che è venuta giù, e nessuno sapeva dove andare. Non c’era scampo. Questo è stato il giorno più difficile e il giorno più triste, ma anche il giorno più doloroso della mia vita come segretario di Papa Benedetto..

Paul Badde: e tu eri troppo paralizzato per intervenire?

Mons Georg Gänswein: non ho potuto intervenire perché era troppo tardi. Benedetto ha infatti detto molto su questo caso, ma soprattutto, ha scritto la famosa lettera ai Vescovi – che è unica. Non dimenticherò mai il giorno del 10 marzo 2010, quando ha pubblicato questa famosa lettera, in cui ha detto ciò che doveva essere detto, e sono d’accordo con questa posizione.

Paul Badde: Sappiamo da esorcismi circa la forza della preghiera. Le preghiere possono anche cacciare i demoni! A volte ho pensato – e penso che così fino ad oggi – che il papato richiede più di ciò che è umanamente possibile, e che può essere effettuata solo con il sostegno di questi milioni di preghiere per il Papa, che si prega ogni giorno – ogni mattina, in ogni Messa, ogni notte, in tutte le Messe, in tutto il mondo. Qual è stata la differenza, quando tutte queste preghiere furono improvvisamente rimossi dal Papa? Non è stato un enorme ricaduta e potrebbe fisicamente sentirlo?

Mons Georg Gänswein: Sì, è stato davvero un piccolo partenza dalla norma. Non so se, in realtà, come lei ha descritto, le preghiere sono state rimosse da lui in una sola volta. Sicuramente, con l’elezione di Papa Francesco, le preghiere ufficiali per il Papa passati a lui – ed è giusto così. E ‘stato lo stesso con Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Sulla base di molte lettere e contatti, posso dire che gli impegni di preghiera sono ancora enormi e guardando le comunicazioni, vorrei anche dire che sono aumentati.

Paul Badde: Hanno aumentato?

Mons Georg Gänswein: Sì, e sono convinto che Papa Benedetto non è stato dimenticato per quanto riguarda le preghiere, molti sono interessati, e molte persone ancora pregano per lui.

Paul Badde: Puoi dirci ciò che Benedetto gode più dopo il ritiro?

Mons Georg Gänswein: Era stato certamente impaziente di tempo che ora ha, tempo con il Signore. Questo è il tempo per la preghiera, di riflessione e di lettura -, ma anche per incontri personali.

Paul Badde: si potrebbe dire che egli ora vive come un monaco?

Mons Georg Gänswein: Lo dice lui stesso. Egli dice: “Sì, mi sono ritirato; Io vivo in un monastero. Ho uno stile di vita monastica. “Da quando io sono con lui ogni giorno e posso confermare questo.

Paul Badde: so che un certo numero di cardinali che sono ancora sconvolti quando sentono che la Chiesa ha attualmente due successori viventi nel recinto di Pietro. Recentemente, lei ha parlato di un ufficio petrino allargato, che Papa Benedetto XVI si dice che abbia introdotto. Ci può spiegare che un po ‘più?

Mons Georg Gänswein: Sì, qui si allude a un lancio del libro di un professore italiano, Roberto Regoli, che ha scritto un libro che ha a che fare con una prima valutazione del pontificato. E ‘docente presso l’Università Gregoriana, dove è stato presentato anche il libro. Io ero una delle due persone che presentavano il libro e sì, ho parlato di un pontificato elevato a potenza [allargata]. Per rendere questo molto chiaro, perché ho visto tra le reazioni che mi è stata imputata di avere detto una serie di cose che non ho detto: Naturalmente, Papa Francesco è il legittimo e legittimamente eletto Papa. Qualsiasi parlare di due Papi, uno legittimo, uno illegittimo, è, quindi, non corretta. Quello che ho detto, in realtà, per esempio, e ciò che Benedetto ha anche detto, era che lui continua ad essere presente nella preghiera e il sacrificio, nel” Recinto ” di San Pietro (che si trova al di fuori delle mura del Vaticano,), che sopporta spirituale frutti per i suoi successori e la Chiesa. Questo è quello che volevo dire. Per tre anni, abbiamo avuto due Papi viventi, e sottolineo che la realtà della percezione del conflitto è coperto da quello che ho spiegato.

Paul Badde: Quindi, se ho capito bene, è rimasto in servizio, ma nel ruolo contemplativo, senza alcuna autorità di decidere. Questo significa che abbiamo ora, come hai detto, una attiva e una parte contemplativa, che insieme formano un prolungamento del petrinum munus ?

Mons Georg Gänswein: è così che l’ho detto. Per essere più precisi, è molto chiaro che Papa Francesco possiede la plena potestas , il potestatis plenitudine (piena autorità). Egli è colui che tiene la successione di Pietro. Come ho già detto, come pure – non ci sono difficoltà. Non vi è alcuna concorrenza o rivalità. Quando si applica il buon senso, la fede e un po ‘di teologia, che dovrebbe essere chiaro.

Paul Badde: Potete immaginare due emeriti papi, due Papi in pensione che vivono nei giardini o tre, o anche un ufficio papale di quattro?

Mons Georg Gänswein: Papa Benedetto ha infatti aperto una porta quando ha preso questo passaggio. Io non sono un profeta per dire se ulteriori Papi lo seguiranno, ma personalmente, non ho difficoltà a trovare ciò realistico.

Paul Badde: E, se necessario, per fare spazio a Papa Francesco …

Mons Georg Gänswein: Se sarà lo stesso luogo o in un altro, è in realtà secondario o terziario.

Paul Badde: Tuo padre era un fabbro e “un albero di un uomo”, come hai detto una volta. Come descriverebbe il tuo Santo Padre Benedetto? Lui, invece, non era ovviamente un “albero di un uomo.” C’è una frase, una frase, con cui si poteva descriverlo?

Mons Georg Gänswein: Papa Benedetto è la persona che incarna chiarezza mentale per me – e lo fa con una presenza incredibilmente intellettuale, così come con una dolcezza disarmante. Non conosco una persona come lui. E ‘diventato un modello durevole per me, così come una grande persona di riferimento.

Paul Badde: Che cosa resterà del suo pontificato?

Mons Georg Gänswein: Il tempo dirà e la storia mostrerà che i grandi temi che Benedetto XVI ha rivolto, e che inizialmente erano sfide per l’Ufficio, e che le sue risposte a questi problemi o le sfide, hanno consolidato e forma di fondazione della Chiesa. Che rimarrà.

Paul Badde: Misericordia è per Papa Francesco la grande parola chiave. C’è ugualmente una parola chiave per il pontificato di Benedetto?

Mons Georg Gänswein: Benedetto ha una parola fondamentale che lo accompagna da sempre, da quando era un professore, e cardinale – ho già detto che, oltre al lancio del libro. E’ Veritas, la verità. La chiave è che la verità si è fatto uomo in Cristo, e la verità è il grande tema della vita di Benedetto, un tema che ha più volte apparso nella sua vita in varie forme.

Paul Badde: Ciò significa che conosciamo la verità in Gesù Cristo, nel quale ha trovato un volto. Quindi, Benedetto XVI ha lasciato al suo successore un dossier controverso per quanto riguarda la situazione in Vaticano. Da tre anni a questa parte, Papa Francesco ha cercato di riformare la Curia. Prima di Natale 2014, l’ ha criticata in modo drammatico. Una duplice domanda: Ha la riforma della Curia già mostrato alcun effetto? E c’è una connessione con il dossier, che il Papa ha lasciato per il suo successore?

Mons Georg Gänswein: In primo luogo, per chiarire: Il dossier, che Papa Benedetto aveva lasciato per il suo successore in quel 23 marzo 2013 a Castel Gandolfo, segna il primo incontro dei due. Sto parlando del dossier della Commissione cardinalizia, i tre cardinali scelti personalmente da Benedetto, quando ha chiesto di esaminare il cosiddetto Vatileaks-situazione, al fine di portare un po ‘di luce nel buio. Questi tre cardinali hanno riferito solo al Papa – non c’era nessun intermediario, e hanno fatto un buon lavoro. Hanno consegnato i frutti del loro lavoro, inclusi tutti i documenti e la relativa documentazione a Papa Benedetto, che li ha portati con sé a Castel Gandolfo.

Paul Badde: In elicottero?

Mons Georg Gänswein: (annuisce, con una piccola risata) Sì, e poi li ha passati lì a Papa Francesco. Per quanto riguarda la questione della riforma della Curia e se si vedono effetti o no, ho molto da dire. Soprattutto all’inizio del pontificato, molte tesi sono state strombazzate, assumendo che la Curia era in uno stato disastroso: tutto era in disordine ed era ora c’era modo di riformare tutto, non solo lo IORepifania padre-georg-mm-019

, ma anche tutto ciò che intendiamo come Curia. Ho 20 anni di esperienza ora, e penso, beh, alcuni di coloro che hanno molto da dire circa la Curia, lo sanno solo dalla stampa gialla, o non hanno una precisa conoscenza, e dovrebbero fare un passo indietro e lento giù. Naturalmente, ci sono state, e ci sono, alcune difficoltà e anche alcune necessità per portare un cambiamento per quanto riguarda questioni specifiche. Quanto tutto questo rientra nell’ambito di applicazione di una riforma della Curia è una questione diversa. Guardando la cosa sul serio, non è cambiato molto. Certo, sono stati creati due nuovi corpi. Vedremo, se saranno utili per chiarire molte cose.

Per quanto riguarda lo IOR o la cosiddetta banca vaticana, continua il lavoro che ha avuto inizio sotto il pontificato di Benedetto XVI. E ‘chiaro e semplice: Una riforma in quella materia ha bisogno di tempo fino a quando non mostra effetti. Per quanto riguarda la cosiddetta riforma della Curia, sono molto curioso di sapere ciò che sarà il prodotto finale, il risultato, il risultato finale. Sono entusiasta, e mi piace essere sempre sorpreso.

Paul Badde: Poco dopo la sua elezione, il Papa Francesco sostenuto che i pastori devono avere l'”odore del branco.”. Hanno cambiato, o se invece ora semplicemente lasciano il loro dopobarba off?

Mons Georg Gänswein: Beh, in termini di comportamento esterno, ci sono un certo numero di cambiamenti visibili. Non oso dire, se tale fatto ha modificato l’atteggiamento e il comportamento interiore pure. Io non sono il confessore di questi signori, e ho troppo pochi contatti con loro, per poter fare una dichiarazione sincera e onesta. Posso solo sperare che i cambiamenti esterni corrispondano ad un atteggiamento interiore e che non servano a nascondere qualcosa, o durare quando si è qui in Vaticano, e non ritornano ai vecchi modi una volta che si spostano fuori dalla vista.

Paul Badde: ” Le porte dell’inferno non prevarranno contro la Chiesa che è costruita sulla roccia di Pietro”, dice l’evangelista Matteo. Come ti senti circa le profezie di Malachia, che, riassumendo, derivano da San Filippo Neri, e che terminano con Papa Francesco nell’ordine dei Papi?

Mons Georg Gänswein: Ieri 26 maggio, è stata la festa di San Filippo Neri. In effetti, se si considera la profezia e considerando come c’era sempre un suono di riferimento per Papi menzionati nella sua storia – la cosa mi dà i brividi – Lo ammetto  onestamente. Tuttavia, [la profezia] non è in alcun parte del Libro della Rivelazione; nessuno è obbligato ad accettare la profezia di San Malachia. Ma da un punto di vista storico, si deve dire: “Sì, è un campanello d’allarme.”

Paul Badde: Personalmente, devo dire che mi manca la luce delle sale del Palazzo [papali Appartamenti] quando cammino da in Piazza San Pietro la sera. Come ci si sente quando si vede l’appartamento, dove è vissuto per tanto tempo, che ora è diventato buio?

Mons Georg Gänswein: In serata, io sono di solito in una piccola stanza, a preparare la posta per il giorno successivo e ho altre cose da fare, in modo che io non vedo molto spesso il Palazzo di notte. Naturalmente, l’ho visto parecchie volte. Quando cammino della Via della Conicliazione – che è per lo più quando vengo da fuori città – .Sono molto appassionato di camminare lì, perché è buono e utile per me. Così, quando cammino verso Piazza San Pietro, guardo il Palazzo e noto che alcune luci sono ancora accese nella Prima Loggia, dove si trova il Cardinale Segretario di Stato. Notando la seconda e la terza loggia che sono buie, però, mi sento un po’ malinconico. Ho dovuto abituarmi a ciò, ma non so se riuscirò mai ad abituarmi alla vista delle finestre buie la sera.

Paul Badde: Veniamo all’ultima domanda. Un giorno, lei ha parlato del tuo sogno, il tuo sogno d’infanzia, di diventare un certosino. Hai ancora sogni e che cosa sono?

Mons Georg Gänswein: Infatti, mi piaceva quando, durante il secondo semestre di teologia, sono andato con un amico per una settimana per il Marienau, in Certosa in Algovia. Allora, io mi sentivo questa chiamata, così ho parlato con un vecchio certosino che mi ha consigliato:. “Senti, se la chiamata si riceve è grave, resterà Prima, però, tornare indietro e finire gli studi – si avrebbe doveva finire loro comunque se unito a noi ora, inoltre, se il buon Dio vuole che tu diventi un certosino, poi si farà in modo che si sarà in cinque o sei anni, nonché in caso contrario -.. la chiamata forse era solo un po’ voce innescato dal momento di entusiasmo “. Ho preso il suo consiglio a cuore ed infatti, nel corso del mio studio, è diventato evidente che il buon Dio inteso qualcosa di diverso per me. Chiamarlo un sogno sarebbe un’esagerazione. A volte vorrei essere più inclini con vera cura pastorale, però, e ad adottare più “l’odore di una pecora” – per dirla con un riferimento a Papa Francesco. Qui, invece, l’odore della seconda loggia e l’odore del Vaticano sono ancora molto forti. Provo ad avere un po ‘più di tempo per questo, ma attualmente è impossibile – semplicemente non ho tempo. Così cerco di adattarmi e di trasmettere l’odore che si diffonde qui in Vaticano.

Paul Badde: Caro Arcivescovo, grazie mille per questa intervista. Ci auguriamo che il buon Dio continuerà a tenere voi nelle sue mani.
PAUL BADDE – EWTN GERMANIA – 27 MAGGIO 2016

Rispondi

