IL PAPA E I LETTORI DI FAMIGLIA CRISTIANA

download (9)

Nella rubrica del teologo Benedetto XVI rispondeva a domande su Gesù e sul diavolo. e anche sull’infallibilità del Papa.

L’invocazione del Padre nostro “Sia fatta la tua volontà” «esprime la prontezza dell’uomo a uniformare la propria volontà a quella di Dio; è come un atto in cui ci affidiamo a lui e preghiamo, affinché il suo amore ci avvolga e ci renda capaci di seguirlo con un cuore libero». Parole scritte nel marzo del 1967 dall’allora collaboratore di Famiglia Cristiana Joseph Ratzinger.  Parole che fanno riflettere ancor più ora che con cuore libero Benedetto XVI si ritira a pregare nel silenzio dopo aver seguito la volontà del Padre fino al soglio di San Pietro.

Rispondeva 46 anni fa  il futuro Papa Benedetto XVI, allora quarantenne, alle “Domande ai teologi” poste dai lettori di Famiglia Cristiana desiderosi di capire e di risolvere dubbi e perplessità: Chi è il diavolo? Il mondo è eterno? Dopo la Risurrezione Cristo era  diverso? Perché Gesù non sa tutto se è Dio? Che ci stanno a fare gli angeli custodi? Rimettersi alla volontà di Dio che senso ha, se ognuno è libero? Sono figli di Dio solo i battezzati? Il demonio è una persona ?  Ma anche a quesiti come:  Fin dove si estende l’infallibilità del Papa?

Ne alleghiamo alcune che danno già conto della profondità di pensiero e della passione con cui  Joseph Ratzinger si è sempre speso a rispondere alle domande dei fedeli ma anche dei non credenti.

da FC n° 39 del 27/9/1970

http://www.famigliacristiana.it/iniziative/dimissioni_papa/pdf/FC_39_70.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...