B16 LA SOLITUDINE, INCONTRO DELL’UOMO CON DIO … 

La solitudine è indubbiamente una delle radici fondamentali da cui avuto origine l’incontro dell’uomo con Dio. Quando l’uomo sente di essere solo, comprende al contempo come la sua esistenza sia un grido rivolto al “tu”, E come egli non sia affatto creato per restare solo un “io “chiuso in se stesso.


Naturalmente anche la solitudine può essere dall’uomo avvertita con una diversa gradazione di intensità. In un primo momento essa può avvenire mitigata dalla scoperta di un “tu”umano.

Ma poi accade il fatto paradossale che -Come bene ha rilevato Claudel – ogni “tu” Che l’uomo trova si rivela, in ultima analisi, solo una promessa inadempiuta e inadempibile , ogni “tu” è , in fondo, a sua volta, una delusione, e c’è un punto in cui nessun incontro è più in grado di vincere l’ultima solitudine. 

Proprio lo stesso trovare e l’aver trovato diventerà così nuovamente un rinvio nella solitudine, un appello al “Tu” assoluto che scende davvero nel profondo del proprio “io”.anche qui, però, non è solo il travaglio della solitudine, l’esperienza che nessuna comunanza riesce a saziare interamente il nostro merito, che conduce all’esperienza di Dio. Questo può venire  anche dalla gioia di sentirsi protetti. Proprio anche la pienezza dell’amore, dell’essersi ritrovati, può fare sperimentare a una persona che non avrebbe potuto ne’invocare ne’ produrre, facendole conoscere come in quest’esperienza riceva più di quanto entrambi potrebbero dare. Nella luminosità e nella gioia del trovarsi può affiorare la sensazione della gioia assoluta e dell’essere semplicemente trovati che sta dietro ogni trovarsi umano.

B16

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...